Co.progettazione “Meglio riusare che buttare”
“Meglio riusare che buttare” è un progetto che coinvolge le realtà di volontariato del territorio della Romagna Faentina. L’obiettivo è stato indagare le attività che queste realtà svolgono nel campo del riuso e di pubblicare un rapporto della ricerca. In questa guida pratica troverai alcuni esempi di quello che abbiamo scoperto.•
Sostenibilità sta diventando la parola d’ordine che dovrebbe regolare tutte le nostre azioni e le innovazioni in ogni settore. Il riutilizzo è il reimpiego di un prodotto prima che diventi un rifiuto: passare dall’economia dell’ usa e getta all’economia circolare. Analizzando il contributo del mondo delle associazioni, nasce la speranza di poter consumistico, che riempie il mondo di “scarti”, e di dare risposte.
“Ogni volta che buttiamo qualcosa dovremmo porci alcune domande d’obbligo: posso ancora utilizzarlo? C’è qualcuno che può averne bisogno?
Sono tante le realtà di volontariato, sul territorio della Romagna Faentina, che si occupano di raccogliere beni a cui dare una seconda vita.
Tramite questo servizio riescono ad unire sostenibilità e solidarietà, finanziando dei progetti che hanno in comune l’attenzione perle categorie più svantaggiate
Maria Antonia Bedronici – Presidente della Consulta del Volontariato