Skip to main content

Eventi organizzati dalla Consulta del Volontariato

Oltre agli eventi realizzati direttamente come il Mercatino dei Ragazzi, la Festa del Volontariato, il Premio Mariposa ed il Pranzo di Natale, la Consulta del Volontariato dell’Unione della Romagna Faentina s’impegna a promuovere e connettere il maggior numero di eventi, che vengono ritenuti di alto impatto sociale e culturale, offrendo il patrocinio all’evento e relativa promozione interprovinciale. Invia il materiale per ricevere il patrocinio: info@consultavolontariatoromagnafaentina.it

Eventi Patrocinati

La CONSULTA DEL VOLONTARIATO DELL’UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA si occupa di stimolare e sviluppare progetti di co.programmazione e co.progettazione, per agevolare il terzo settore a diventare un vero protagonista della vita e dell’economia del territorio.

Contattateci per avere il patrocinio del vs evento, in modo da poterlo rilanciare attraverso un progetti di comunicazione territoriale.

info@consultavolontariatoromagnafentina.it

Progetto di ricerca “Meglio riusare che buttare”

MEGLIO RIUSARE CHE BUTTARE

Meglio riusare che buttare” è un progetto che coinvolge le realtà di volontariato del territorio della Romagna Faentina. L’obiettivo è stato indagare le attività che queste realtà svolgono nel campo del riuso e di pubblicare un rapporto della ricerca. In questa guida pratica troverai alcuni esempi di quello che abbiamo scoperto.•

Sostenibilità sta diventando la parola d’ordine che dovrebbe regolare tutte le nostre azioni e le innovazioni in ogni settore. Il riutilizzo è il reimpiego di un prodotto prima che diventi un rifiuto: passare dall’economia dell’ usa e getta all’economia circolare. Analizzando il contributo del mondo delle associazioni, nasce la speranza di poter consumistico, che riempie il mondo di “scarti”, e di dare risposte.

“Ogni volta che buttiamo qualcosa dovremmo porci alcune domande d’obbligo: posso ancora utilizzarlo? C’è qualcuno che può averne bisogno?

Maria Antonia Bedronici

Presidente della Consulta del Volontariato

 

Volontariato e riuso

Sono tante le realtà di volontariato, sul territorio della Romagna Faentina, che si occupano di raccogliere beni a cui dare una seconda vita.

Tramite questo servizio riescono ad unire sostenibilità e solidarietà, finanziando dei progetti che hanno in comune l’attenzione perle categorie più svantaggiate

Cambia il finale 

Alcuni di questi enti collaborano con Hera ad un’iniziativa per alimentare il circolo virtuoso del riuso. “Cambia il finale” è il progetto promosso da Hera, in collaborazione con Last Minute Market, per dare nuova vita ad alcune tipologie di beni ancora in buono stato, ingombranti e non solo, ridistribuendoli sul territorio.

VESTIARIO E BIANCHERIA 

Farsi Prossimo, con il progetto Dress Again, sartoria sociale e negozio secondhand, unisce sostenibilità ed inclusione. I capi selezionati o rielaborati sono venduti nel punto vendita a Faenza.

Dress Again, sartoria sociale e negozio secondhand, unisce sostenibilità ed inclusione. I capi selezionati o rielaborati sono venduti nel punto vendita a Faenza

La Misericordia di Castel Bolognese riutilizza buona parte dei prodotti tessili che distribuisce a seguito di un’offerta.

Caritas utilizza il vestiario donandolo gratuitamente presso il Centro di Ascolto, per aiutare persone in difficoltà socio-economiche.

Mato Grosso, Comitato di amicizia, Manitese e Cosmohelp riescono a dare una seconda vita al vestiario tramite la vendita nel loro mercatini.

ALIMENTI

La Piccola Betlemme pone attenzione al non spreco alimentare.

Il cibo donato serve ad aiutare persone in stato temporaneo di difficoltà

Farsi Prossimo con il progetto Terra Condivisa recupera frutta e verdura.

cassette di plastica o legno e packaging

PRODOTTI PER L’INFANZIA

Manitese, Mato Grosso, Comitato di amicizia, La Loggetta praticano ridistribuzione o vendita presso le loro sedi o nei loro mercatini

Caritas e Cosmohelp accettano preferibilmente giocattoli

MOBILI, ELETTRODOMESTICI E OGGETTISTICA

Cosmohelp vende gli oggetti in buone condizioni per finanziare l’accesso alle cure sanitarie ai bambini affetti da gravi patologie

Mato Grosso, Comitato di Amicizia e Manitese inviano alcuni materiali in missione, oppure li rivendono tramite i mercatini, il cui ricavato è utilizzato per promuovere i progetti a beneficio di varie comunità del sud del mondo.

La Misericordia distribuisce a seguito di un’offerta.

Farsi Prossimo riutilizza questi oggetti per il progetto di accoglienza SAl

Caritas dona gratuitamente a gli utenti del Centro di Ascolto

SOGGETTI CO.PROGETTAZIONE 

Farsi Prossimo

Telefono: 3880528178

info@farsiprossimofaenza.org 

www.farsiprossimofaenza.org

Comitato di Amicizia

Telefono: 3355852350

info@comitatodiamicizia.org

www.comitatodiamicizia.org

Operazione Mato Grosso

Info@donbosco3a.it 

www.donbosco3a.it

La Misericordia di Castel Bolognese

Telefono: 0546 55555

info@misericordiacastelbolognese.it 

www.misericordiacastelbolognese.it 

Coop.soc. Riciclaggio e Solidarietà – Manitese

Telefono: 3338733788

ecoboxfaenza@territorio.manitese.it 

www.manitese.it

Cosmohelp

Telefono: 0546 622661

info@cosmohelp.it 

www.cosmohelp.it

La Loggetta 

Telefono: 3493340817

labottegadellaloggetta@gmail.com 

www.grdfaenza.it

Caritas

Telefono: 0546 680061

caritas@diocesifaenza.it 

www.caritas.diocesifaenza.it

La Piccola Betlemme

Telefono: 3355612210

lapiccolabetlemme@gmail.com 

lapiccolabetlemme.it

Festa di Quartiere

Quando: 16 Maggio 2023

Dove: Piazza Bologna > Via Riccione > Via Saviotti

Il Martedì di metà maggio dalle 18:00 il nostro Quartiere si animerà con musica, banchetti delle associazioni, mostre, animazione e giochi, per grandi e piccini.
Una Festa di Comunità frutto della grande collaborazione tra le realtà del nostro territorio. Saranno presenti due punti ristoro presso il Circolo Anspi S. Maria Maddalena e il CentroSociale Borgo. Ringraziamo il Comune di Faenza e la Consulta Faentina Delle Associazioni Di Volontariato per il patrocinio.
Sarà l’occasione per festeggiare anche i 60 anni della Parrocchia SMAMA Faenza!
Ci vediamo alla Festa!

Lavori in Unione

Quando: 05 Giungo 2023

Dove: Unione della Romagna Faentina

Info: InformaGiovani

Il 05 giugno 2023 si apriranno le iscrizioni a “Lavori in Unione”, il progetto dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni residenti nei Comuni dell’Unione Romagna Faentina o frequentanti le scuole dell’Unione.

Il progetto “Lavori in Unione” vuole offrire l’opportunità di cimentarsi in attività a favore della comunità, attraverso percorsi di due o più settimane, in cui volontarie e volontari potranno conoscere le varie realtà che operano nel territorio della Romagna Faentina.

A chi parteciperà verrà donato un biglietto omaggio per un ingresso nelle piscine comunali del territorio e al termine del percorso verrà rilasciato un attestato, che permetterà a chi frequenterà l’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado di ottenere crediti scolastici.

Questa possibilità è ancora più importante perché permette ai ragazzi e alle ragazze di continuare a sperimentarsi nel sostegno alla comunità grazie alla grande adesione di molte realtà territoriali, che li accompagneranno nella loro esperienza.

I progetti tra cui le ragazze e i ragazzi potranno scegliere spazieranno tra diversi ambiti: ambientale, culturale, educativo, solidarietà, sportivo e ricreativo, comunicazione e informazione.

Ogni percorso prevede la presenza di un tutor e la copertura assicurativa.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare l’home page del sito dell’Unione Romagna Faentina o contattare lo Sportello Informafamiglie allo 0546 691871.

INSIEME A TE

Quando: dal 16 Giugno 2023

Dove: Spiaggi di Punta Marina

Info: INSIEME A TE

Dario, faentino affetto dalla SLA, ha sempre affrontato la malattia con determinazione e coraggio grazie al sostegno della sua amata moglie Debora, delle tre figlie, degli amici e dei colleghi. Nonostante le difficoltà, Dario ha continuato a cercare la bellezza nella vita, come ad esempio la gioia del mare.

L’Associazione Insieme a Te è stata fondata sulla storia di Dario e della sua famiglia, che ha insegnato l’importanza di mantenere un atteggiamento positivo e di immaginare un futuro migliore attraverso la solidarietà di una comunità di donne e uomini.

La spiaggia Insieme a Te a Punta Marina (RA) è un esempio tangibile di questo spirito di solidarietà. Si tratta di un accesso gratuito e attrezzato al mare, aperto a tutti, compresi coloro che sono affetti da malattie invalidanti come la SLA. I servizi e gli ausili sono pensati appositamente per gli ospiti e le loro famiglie, e sono forniti con il supporto dei volontari dell’Associazione Insieme a Te.

Siamo orgogliosi di offrire questo servizio alla comunità e continuiamo a lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Grazie per il vostro sostegno e per esservi uniti a noi nella nostra missione.

I CARRI APS

Quando: 25 Aprile 2023

Dove: Casola Valsenio

Info: Carri APS – Casola Valsenio

C’è una tradizione che da oltre 120 anni è parte integrante dell’identità culturale e sociale di un INTERO paese.

Ci sono tre società di costruttori che a partire dai primi mesi dell’anno incominciano a dare vita a GIGANTI, fatti di legno, gesso e soprattutto di PENSIERO.
Il 22 aprile i GIGANTI vengono aggrappati a trattori, lasciano il cantiere ed entrano in paese. Tutti trattengono il fiato quando giungono alla “stretta di Bruscò”, il portale di accesso al paese e il punto più delicato. I carri giganteschi sfiorano i palazzi, da una parte e dall’altra, e finalmente passano ed entrano in Via Roma.

La festa propiziatoria ha inizio e si prosegue fino a mattino.
Il 25 Aprile è il giorno della sfilata diurna. Eccoli i giganti di gesso finalmente completi. Le bande precedono il carro in una parata centenaria. I figuranti rimangono immobili e il carro procede. È pura espressione artistica sotto il sole di primavera.
Il 30 Aprile arriva la notte. I carri cambiano aspetto, si trasformano in creature notturne. All’improvviso si spengono tutte le luci del paese, un blackout completo che congela il tempo. Dal fondo di via Roma emergono isole di luce e musica. Sembrano fluttuare nel buio della notte. I carri sono stati attrezzati con luci, fari ed effetti. La musica è cambiata. Le società hanno scelto con cura le musiche per la sfilata. Escono dalle casse con selvaggia potenza da street parade.
Poi viene il momento della premiazione. Vengono decretati i vincitori della sfilata diurna e notturna. Gloria e disfatta. Ma comunque festa fino a mattino….. Info: Bruno Boni