Skip to main content

PREMIO MARIPOSA 2023 IIX EDIZIONE

Da assegnare annualmente ad una donna che si è distinta nel volontariato

Quando: 24 Settembre 2023 (in occasione della Festa delle Associazioni)

Dove: Piazza del Popolo (Faenza)

La Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV, nell’ambito dell’annuale Festa delle Associazioni, assegnerà il Premio Mariposa ad una donna residente nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina che in maniera significativa si e’spesa nel quinquennio precedente nell’ambito del volontariato.

Questo titolo, per ricordare le tre sorelle Maribal, fatte trucidare del dittatore Trujillo a causa del loro impegno in favore dei diritti degli oppressi della Repubblica Dominicana. Le candidate dovranno necessariamente appartenere ad un’associazione di volontariato iscritta al registro. Ogni associazione potrà indicare una delle proprie associate per l’assegnazione del premio, a mezzo di una relazione compilata sul modulo spedito alle associazioni iscritte alla Consulta. La candidatura dovrà essere sottoscritta da 5 iscritti dell’associazione proponente ed i firmatari potranno anche non appartenere al Consiglio Direttivo di quella associazione.
Ogni associazione potrà presentare solo una candidatura.

Le associazioni dovranno o confermare la precedente segnalazione della candidata o inviarne una nuova su apposito modulo trasmesso dalla consulta. Le vecchie candidature decadono automaticamente e le varie proposte saranno vagliate da una giuria formata da:

  • Assessore alle attività sociali del Comune di Faenza;
  • Presidente della Consulta faentina delle associazioni di volontariato;
  • un referente del Piccolo;
  • un referente del Settesere;
  • un rappresentante delle associazioni ancora da definire;

La verbalizzazione sarà a cura della Segreteria della Consulta.

La giuria sceglierà il nominativo che riterrà più meritevole e lo proporrà al Consiglio Direttivo della Consulta il quale dovrà ratificare l’assegnazione del premio.
Il premio consiste in una targa che riporterà la motivazione di attribuzione del premio. Un contributo sarà invece consegnato all’associazione di appartenenza della premiata, confidando in una conferma del costante e generoso contributo richiesto alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.

Termine delle segnalazioni: 08 settembre 2023.
Premiazione: 24 Settembre 2023 (in occasione della Festa delle Associazioni)

L’ associazione premiata si impegna a relazionare come impiegato il premio in occasione della successiva premiazione.

Leave a Reply